I dispositivi compatibili

PLEX MEDIA PLAYER

Prima di tutto facciamo un’attenta analisi di ciò che abbiamo in casa.
Se abbiamo già i dispositivi giusti, sappiamo che ci basta installare plex media player per poter iniziare a vedere le librerie.
Qui di seguito vi esporremo i dispositivi più comuni, ma in ogni caso potete trovare la lista sul sito plex.tv, oppure cercare direttamente dal dispositivo la app per vedere se è presente.

  • console:    XBox360 – XBoxOne – Playstation 3 – Playstation 4
  • smartTV: Samsung, LG e quasi tutte le marche se di nuova generazione. Se hanno già qualche annetto consigliamo di controllare la compatibilità QUI . Anche AppleTV e AndroidTV hanno entrambi una app dedicata.
  • media player: Roku, ChromeCast, e tutti i media player in generale con sistema operativo android sono compatibili con una plexapp.
  • Personal Computer: Plex Media player è disponibile per sistemi operativi Windows, MAC e Linux
  • Mobile: Praticamente Tutti…Smartphone, Tablet, Iphone e Ipad…che siano Apple, Windows o Android (Samsung, Huawei ecc) sono tutti compatibili, anche se i modelli più datati non possono più istallare la app a causa dell’impossibilità di aggiornare il sistema operativo. Per fare un semplice esempio, l’iphone 4 oggi non permette di istallare plex perchè il sistema operativo non è aggiornabile ad una versione superiore, cosa che non succede con l’iphone 5 – 6 e così via. Stessa cosa accade con il samsung S3 e pensiamo con altre marche.

Abbiamo quindi a disposizione molti dispositivi compatibili con Plex Media Player, è ragionevole presumere che almeno qualcuno lo abbiamo già e non ci occorre comprarne uno.

 

PLEX MEDIA SERVER

Abbiamo capito che abbiamo molti player compatibili, ma le librerie? come facciamo a crearle per poterle vedere?

La via più facile ovviamente è quella di avere amici che condividano le loro librerie con noi, chiediamo di essere invitati e godiamo della visione di quanto hanno da offrirci.

Ma se vogliamo farci le nostre librerie? Magari abbiamo tantissimi film, serie e musica archiviata nei nostri pc e hard disk, raccolti in tanti anni di compere su amazon o da mediaworld, oppure registrati dalle emittenti televisive libere. Come facciamo a vederle o ascoltarle dalla tv in salotto e dalla tv in camera da letto?

Semplice, istalliamo Plex Media Server sul nostro PC/NAS.

Possiamo istallarlo (gratuitamente) sul pc con qualunque sistema operativo e su quasi tutti i dispositivi NAS in commercio.

Seguiamo la procedura guidata (davvero facile ed intuitiva) e in meno di 5 minuti avremo creato le nostre librerie, mentre il PMS starà caricando tutte le informazioni e locandine dei file che abbiamo messo a sua disposizione.  Fintanto che il pc su cui abbiamo istallato il Server è acceso, dai dispositivi presenti nella nostra casa potremo vedere le librerie che abbiamo creato e goderci i contenuti.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz